Contatti per richieste

Il percorso di formazione degli insegnanti ha lo scopo di aiutare i professionisti ad analizzare le tecniche di insegnamento-apprendimento e fronteggiare gli eventuali comportamenti problema manifestati dal bambino\adolescente,  di ostacolo alla crescita cognitiva ed emotiva in ambito scolastico.  Gli obiettivi specifici saranno quelli di :

  • Approfondire la conoscenza delle difficoltà e dei disturbi del comportamento nell’autismo, nelle disabilità intellettive e nelle altre forme di di marginalità e disagio dell’adolescente
  • Accrescere la conoscenza da parte del corpo docente delle fonti del comportamento problematico, oppositivo o provocatorio degli alunni e sulla misura in cui l’apprendimento sociale all’interno del contesto classe influisce sulla manifestazione di questi comportamenti.
  • Migliorare la collaborazione del bambino e dell’adolescente ai comandi, alle direttive ed alle regole date dai dagli insegnanti in modo da ridurre l’ampiezza dei conflitti.
  • Ridurre lo stress in ambito lavorativo aumentando l’armonia all’interno dell’aula, promuovendo lo sviluppo da parte degli insegnanti dell’attenzione positiva, dell’attenzione alle conseguenze dei comportamenti, delle abilità per fornire indicazioni chiare, regole e istruzioni e saper applicare in maniera rapida, equa e giusta i provvedimenti disciplinari  in caso di comportamenti inappropriati.

DESTINATARI

Insegnanti

 

COORDINATORE DEL PRORGRAMMA

Antonio Matteo BRUSCELLA, Psicologo Psicoterapeuta. Responsabile didattico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Basilicata.  Direttore SSPB- Learning Program (Infanzia, Adolescenza e Neurosviluppo)

 

DOCENTI DEL CORSO

Debora BENATTI

Psicologa, Psicoterapeuta, responsabile del trattamento c/o SSPB-Learning Program

Nicola TULLO

Psicologo, Psicoterapeuta, Responsabile della ricerca e della valutazione degli interventi c\o SSPB- Learning Program

 

Amalia SABIA

Psicologa, Esperta in Analisi e Modificazione del comportamento  c\o SSPB – Learning Program

Filomena SOLIMANDO

Psicologa, Esperta in Analisi e Modificazione del comportamento  c\o SSPB – Learning Program

Vincenza DI LEO

Psicologa, Esperta in Analisi e Modificazione del Comportamento c\o SSPB – Learning Program

Stefania SABIA

Psicologa, Esperta in Analisi e Modificazione del comportamento  c\o SSPB- Learning Program

 

TUTOR

Carmen SABIA

Dr.ssa in Scienze e Tecniche psicologiche c\o SSPB-Learning Program

Eugenia CAGGIANO

Dr.ssa in Psicologia c\o SSPB-Learning Program

Camilla MOLITERNI

Dr.ssa in Psicologia c\o SSPB-Learning Program

 

 

INFORMAZIONI 

 

Metodologia didattica

La didattica sarà di tipo partecipativo: verranno alternati momenti di relazione-dibattito con esercitazioni pratiche e simulazioni.

 

Sede New Form Soc. Coop arl, Via Alberobello, 7 | 85100 – Potenza

 

Date e orari

Il percorso  prevede la realizzazione di 3 incontri, per una durata complessiva di 20 ore.

 

Calendario incontri

Venerdì                 03.10.2019          15.00-19.00

Sabato                  04.10.2019          09.00-18.00

Domenica           05.10.2019          09.00-18.00

 

Attestato di partecipazione 

Ogni partecipante dovrà porre la firma in ingresso e uscita per ogni unità di insegnamento-apprendimento, al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.

 

Quota d’iscrizione 

La quota d’iscrizione è di € 300,00.  La quota può essere versata utilizzando la Carta del Docente (legge 107/2015, art. 1, comma 121), i corsi hanno l’accreditamento MIUR per la formazione degli insegnanti.

 

Modalità di iscrizione

Info e contatti:

Tel. 0971 21184 – info@sspbasilicata.it | www.sspbasilicata.it | Via Alberobello, 7 | 85100 – Potenza

 

 

 

 

 

 

 

Programma del Corso

L’approccio biopsicosociale e le strategie per il cambiamento
Un focus sui Disturbi del Comportamento
Lo stress familare: fattori di rischio e protezione
Tecniche di gestione dello stress
Il problem solving e la gestione del tempo
L’intervento sui comportamenti problema
L’analisi funzionale: l’approccio positivo e le punizioni
Il modello a quattro fattori ed i principi della gestione del comportamento oppositivo
Lo sviluppo dell’attenzione positiva
Sviluppo delle abilità di collaborazione
Stabilire contratti comportamentali
Implementare la Token Economy
Utilizzare il costo della risposta e la punizione
Aumentare la collaborazione ed il gioco indipendente
Anticipare i problemi: gestire il bambino nei luoghi pubblici
Gestire i futuri problemi di comportamento
La collaborazione con la scuola
Lo sviluppo di un nuovo stile genitoriale

Course Reviews

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

No Reviews found for this course.

ISCRIVITI AL CORSO20 SEATS LEFT
  • 0 Giorni
  • 20 POSTI
  • Attestato Incluso
5 STUDENTI ISCRITTI

    SSP Basilicata

    La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Basilicata si basa sugli sviluppi più recenti e aggiornati della terapia cognitivo-comportamentale.

     

    Newsletter

    Online

    Al momento non ci sono utenti online

    Privacy e Cookie Policy

    Privacy Policy

    Cookie Policy

    top
    Copyright © 2017 - SSPBasilicata | Credits by Momocloud