L’Ente New Form soc coop arl istituisce, organizza e gestisce la Scuola quadriennale di specializzazione post-lauream per la formazione di psicoterapeuti ad orientamento cognitivo-comportamentale.
La Scuola, ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale, è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. del 21 settembre 2017(Gazzetta Ufficiale del 10 ottobre 2017 n.237) ed è riservata a Psicologi e Medici, iscritti ai rispettivi albi professionali.
La SSPB rilascia diplomi abilitanti l’esercizio dell’attività psicoterapeutica ai sensi dell’art. 3 della legge n°56 del 18.02.1989 ed è equipollente a quello delle scuole di specializzazione universitarie ai fini dell’inquadramento nei posti organici di psicologo per la disciplina di Psicologia e di Medico o Psicologo per la disciplina di Psicoterapia, con accesso tramite concorso pubblico, secondo il Ddl 4732 approvato il 3 novembre 2000.
L’organizzazione della didattica proposta recepisce gli standard minimi suggeriti dall’EABCT (European Association for Behavioural and Cognitive Therapies) ispirandosi al principio delle psicoterapie evidence-based.
La SSPB in particolare promuove l’insegnamento dei protocolli terapeutici tradizionali di comprovata efficacia ponendo al contempo l’attenzione verso i più recenti sviluppi nel campo della Evidence Based Psychology, della ricerca e della clinica cognitivo-comportamentale (ad. es., Schema Therapy, Acceptance and Commitment Therapy, Dialectical Behavior Therapy, Functional Analytic Psychotherapy, ecc.).