Registrazione del webinar completo
Lavorare con le emozioni in terapia cognitivo-comportamentale
Razionale dell’evento
Nella psicoterapia cognitivo-comportamentale, le emozioni non sono semplicemente “sintomi da ridurre”, ma segnali da comprendere, esperienze da attraversare e risorse da mobilitare. In questo webinar esploreremo come il terapeuta può integrare il lavoro emotivo nel percorso terapeutico, promuovendo consapevolezza, accettazione e cambiamento. Verrà approfondito un modello transdiagnostico delle emozioni, analizzandone i processi fisiologici, cognitivi, simbolici e regolatori, con esempi clinici, strumenti pratici e riflessioni operative. A conclusione, sarà presentata l’offerta formativa della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Basilicata.
Data e ora: Venerdi 17 ottobre 18.00-20.00
Durata: 2 ore
Docente: Prof. A. Matteo Bruscella – Psicologo Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Basilicata
- INTRODUZIONE
- Presentazione
- Finalità del webinar
- LAVORARE CON LE EMOZIONI IN CBT
- Le emozioni: cosa sono, come funzionano, perché sono importanti. Le emozioni hanno un valore adattivo e sono oggi al centro di un approccio transdiagnostico ai disturbi. Si strutturano come sistemi complessi e possono essere comprese attraverso un modello a fasi che ne descrive la genesi e la regolazione.
- Regolazione emotiva: strategie cognitive e comportamentali. I modelli di Gross e Barlow illustrano come la regolazione emotiva influenzi la psicopatologia, distinguendo strategie comportamentali e cognitive.
- Trasformare le emozioni in terapia: dalla psicopatologia al cambiamento. Le trappole emotive mantengono schemi disfunzionali e alimentano il disagio psicologico, spesso rafforzato da diagnosi rigide e stigma. L’intervento clinico mira a espandere la finestra di tolleranza e costruire nuovi programmi emotivi più flessibili e adattivi.
- PRESENTAZIONE DELLA SSPB
- Identità e modello formativo
- Struttura del percorso formativo
- Perché scegliere questa scuola
- Q&A – DOMANDE E CONFRONTO CON I PARTECIPANTI
- Domande cliniche e formative
- Chiarimenti sul percorso, modalità di accesso, open day
MATERIALI
- Slide su emozioni in CBT e Scheda per esplorazione delle emozioni primarie
- Le guida della SSPB (Regolamento, Ordinamento e insegnamenti, Bibliografia di riferimento)
- Attestato di partecipazione


