Contatti per richieste

Offerta formativa e piano di studi

INSEGNAMENTI DI BASE INSEGNAMENTI SPECIFICI 
Psicologia generale

Psicologia della personalità

Terapie sistemico familiari

Terapie psicodinamiche

Psicopatologia clinica

Psicologia e psicopatologia dello sviluppo

 

Epistemologia e storia della TCC

Processi di apprendimento

Fondamenti della TCC standard

Teoria dell’attaccamento

Il modello cognitivo-costruttivista

La terza generazione della TCC

Colloquio clinico

Tecniche di osservazione del comportamento e di auto-monitoraggio

Strumenti psicodiagnostici

L’indagine della personalità patologica

I disturbi dello spettro autistico

La teoria dell’ABA (Applied Behavior Analysis): fondamenti metodologici e teorici.

Strumenti di valutazione per l’infanzia e l’adolescenza

Assessment individuale e familiare nell’infanzia e nell’adolescenza

Assessment comportamentale e analisi funzionale

Assessment cognitivo

Formulazione del caso clinico

Relazione terapeutica I

Tecniche comportamentali di base

Parent training

Tecniche comportamentali per i bambini

Tecniche di rilassamento

 

INSEGNAMENTI DI BASE INSEGNAMENTI SPECIFICI 
Neuropsicologia

Psichiatria

Neuropsichiatria infantile

Psicologia della comunicazione (training di assertività)

 

Ristrutturazione Cognitiva

Relazione terapeutica II

Disturbo di Panico

Fobie Specifiche

Fobia Sociale

Disturbo Post-Traumatico da Stress

Disturbo Ossessivo Compulsivo I

Disturbo d’Ansia Generalizzato

Disturbo Depressivo Maggiore

Disturbi del Sonno

Disfunzioni Sessuali I

Disturbi dell’Alimentazione I

Disturbi dell’identità di genere

Disturbo di Somatizzazione

Ansia per la Salute e Ipocondria

Disturbi da Uso di Sostanze

Disturbi di personalità

INSEGNAMENTI DI BASE  INSEGNAMENTI SPECIFICI
Psicofarmacologia

Riabilitazione neurocognitiva

Metodologia della ricerca in psicoterapia e psicologia clinica

Psicologia della salute I (Intervento sul dolore cronico)

Psicologia della salute II (Psico-oncologia)

Psicologia dell’Handicap

Disturbo Ossessivo-Compulsivo II

Disturbi dell’Alimentazione II

Disturbi dell’Identità Sessuale

Disfunzioni Sessuali II

Psicosi e Schizofrenia

Disturbi del Controllo degli Impulsi

La Dialectical Behavior Therapy

La Terapia Metacognitivo-Interpersonale

La Schema Therapy

Ritardo Mentale

Disturbi dell’Apprendimento

Ansia sociale e ansia scolastica in età evolutiva

Disturbo Ossessivo-Compulsivo in età evolutiva

Disturbi dell’Alimentazione in età evolutiva

Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività

INSEGNAMENTI DI BASE  INSEGNAMENTI SPECIFICI 
Psicologia dell’emergenza

Deontologia e promozione della professione di psicoterapeuta

Psicofarmacologia in età evolutiva

Psicologia scolastica

Psicologia giuridica

Acceptance and Commitment Therapy

Functional Analythic Psychotherapy

Terapia metacognitiva

Compassion Focused Therapy

Training di Mindfulness-Based Cognitive Therapy

Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR)

Terapia cognitivo comportamentale di coppia

Terapia cognitivo comportamentale con l’anziano

Terapia cognitivo comportamentale multi-modale e in setting multipli

Gestione del drop-out e della resistenza in terapia cognitivo comportamentale

Depressione post-partum

Fenomeni e disturbi dissociativi

Maltrattamento

Lutto e perdita

Obesità

Disturbi dell’Immagine Corporea

Disturbo bipolare

L’intervento precoce nelle psicosi

Sostegno alle famiglie del paziente grave

SSP Basilicata

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Basilicata si basa sugli sviluppi più recenti e aggiornati della terapia cognitivo-comportamentale.

 

Newsletter

Online

Al momento non ci sono utenti online

Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy

Cookie Policy

top
Copyright © 2017 - SSPBasilicata | Credits by Momocloud
X